Nel settembre del 2019, a due passi da Milano, precisamente a Novate Milanese, è nato Il Condomicio, la pensione a misura di gatto nata per offrire un punto di riferimento specializzato ai proprietari di gatti. In questo splendido luogo, infatti, i nostri amici gatti non restano chiusi in gabbia, ma sono liberi di muoversi, di rilassarsi, di esplorare, di giocare e socializzare con gli altri ospiti. Il Condomicio è un open-space di circa 100 mq con molti percorsi divertenti per i nostri amici gatti.

 

Com’è strutturato

Molti passaggi su diverse altezze, nicchie, giochi per offrire vari stimoli, fontanelle con acqua sempre fresca e corrente, aromaterapia e musicoterapia, aria condizionata per le giornate estive più calde: tutto questo è il Il Condomicio che offre anche servizi di cat-sitter e organizza corsi di vario genere. In questo periodo di Coronavirus, abbiamo chiesto al titolare Massimo Persichino di rispondere ad alcune domande sull’iniziativa che ha messo in atto per aiutare i proprietari di gatti in difficoltà.

 

 

La vostra area è tra le più colpite della Lombardia? Qual è la situazione?

La nostra attività si trova alle porte di Milano, a Novate Milanese, fortunatamente nella nostra zona la percentuale di casi positivi è bassa, ma al momento, come tutti, dobbiamo restare a casa e prestare attenzione a tutte le nuove disposizioni. Per fortuna riusciamo a vedere il lato positivo: possiamo passare più tempo con i nostri cani e con i nostri gatti.

 

 

Come e perché è nata questa idea di Condomicio?

Il Condomicio è nato come punto di riferimento specializzato dedicato al mondo dei gatti. Dopo anni di esperienza nel settore, abbiamo capito che uno dei nostri punti di forza è la capacità di instaurare un rapporto di fiducia reciproca con i nostri clienti, andando incontro alle singole esigenze, per un servizio professionale e su misura. Dopo un primo momento di riflessione, ci siamo messi nei panni delle persone a casa e abbiamo deciso di attivarci per fare qualcosa di concreto e utile, mettendo a disposizione la nostra pensione per accogliere i gatti di persone ricoverate per Covid-19 che non hanno nessuno a cui poter affidare il proprio gatto.

 

 

Avete avuto un buon riscontro?

Fin da subito abbiamo ricevuto tantissimi commenti e messaggi di ringraziamento da parte di persone che erano preoccupate perché non sapevano a chi lasciare il proprio gatto in caso di ricovero. Questa notizia li ha fatti sentire sollevati. Siamo stati contattati da diverse associazioni, radio e giornalisti che hanno sparso la voce in tutta Italia e abbiamo ricevuto molte chiamate anche da diverse regioni. Al momento fortunatamente non abbiamo avuto richieste di gatti che si trovano con padroni ricoverati.

 

 

Avete lanciato altre iniziative?

Per natura siamo abituati a non fermarci mai e a lanciarci in nuove idee creative, per questo, per sentirci un po’ più vicini ai nostri clienti, ma anche a tutte le persone che hanno gatti, abbiamo lanciato l’iniziativa “La mia quarantena a 4 zampe” con l’obiettivo di far raccontare alle persone come stanno vivendo questo particolare momento insieme ai loro gatti. Inoltre, abbiamo deciso di iniziare una serie di dirette sulla nostra pagina Facebook coinvolgendo diversi professionisti del settore, così da trattare argomenti a tema gatto sotto diversi punti di vista, dando consigli utili alle persone a casa. Abbiamo iniziato con Davide Cavalieri direttore di Radio Bau & co, con la Dott.ssa Sabrina Giussani medico veterinario esperto in comportamento. Stiamo anche ultimando lo shop online in cui ci saranno solo prodotti di qualità per gatti, dagli accessori alla pappa, così da portare la qualità direttamente a casa delle persone. Purtroppo con l’attuale situazione abbiamo dovuto rinviare i corsi professionali per Cat Sitter che avevamo organizzato. Visto il grosso interesse riscosso e le richieste di partecipazione arrivate da tutta Italia, attendiamo ulteriori sviluppi per valutare se poterli riproporre in webinar o dal vivo più avanti.

 

 

Avete previsioni per l’estate in arrivo?

Attualmente le persone stanno continuando a prenotare anche perché, qualora fossero impossibilitati a partire per le vacanze, molti pensano di portare il proprio gatto in Condomicio per una vacanza di svago e benessere, visti i percorsi su diverse altezze e l’ampia area giochi e relax di cui disponiamo.

 

www.ilcondomicio.it

 

Per maggiori informazioni: 

MILANO PET S.R.L.S.

Mail: ilcondomicio@gmail.com

Indirizzo: Via T.A. Edison, 53/A – 20026 Novate Milanese (MI)

Tel +39 3248056013

P.I. e C.F. 10916050965